A una settimana dal suo trentesimo compleanno, Negro, uno degli stalloni Kwpn di maggior rilievo degli ultimi anni ci ha lasciato. Famoso per avere dato i natali – tra tanti campioni – allo straordinario Valegro, Negro, figlio di Ferro (Olympic Ferro, Sydney 2000), è stato uno degli stalloni più influenti nelle linee olandesi del moderno dressage.
Nato nel 1995 e allevato da Wouter Borges, oltre a quella riproduttiva, Negro ha avuto anche una eccellente carriera sportiva aperta con una serie di successi nei concorsi per giovani cavalli KWPN. Ha vinto i titoli KWPN Young Stallion per cinque e sei anni nel 2000 e nel 2001, ottenendo vittorie nelle qualificazioni in tutta l’Olanda e nella finale del KWPN Stallion Approvals a ‘s-Hertogenbosch.
Si è aggiudicato anche il titolo di giovane stallone a Zwolle ed è stato il cavallo KWPN meglio piazzato ai Campionati Mondiali Giovani Cavalli da dressage di Verden nel 2001, arrivando quarto sotto la sella di Anne van Olst con un punteggio di 8,5.
Sempre con la van Olst, Negro ha fatto con successo passaggio dal livello mall tour fino alla candidatura olimpica per Atene del 2004. Sfortunatamente però un’infezione a un piede nel 2003 ha posto fine alla sua carriera agonistica. Aprendo la via per una impressionante carriera come riproduttore.
Un riproduttore straordinario
Per quanto riguarda la sua storia di grande padre, Negro ha 2119 figli registrati solo presso il KWPN e 8 figli approvati KWPN. 122 delle sue figlie sono state nominate cavalle d’élite KWPN.
Riconoscendo il suo grande impatto sull’allevamento, nel 2012 il KWPN ha conferito a Negro lo status di stallone eccellente. Nel 2017 è stato nominato stallone KWPN dell’anno e nella più recente classifica della World Breeding Federation for Sport Horses si è classificato al 21° posto tra i 100 migliori padri di soggetti da dressage al mondo.
Ben oltre i numeri del KWPN, la linea di sangue di Negro rimane una delle più influenti per i soggetti della disciplina in rettangolo. Compressivamente ha più di 1.650 discendenti registrati, 38 figli autorizzati e più di 20 discendenti che attualmente gareggiano a livello Gp in manifestazioni internazionali.
Ma oltre tutto ciò – che è davvero tantissimo – non dimentichiamo che Negro è stato anche il cavallo del cuore per chi l’ha avuto vicino…
“Abbiamo deciso di lasciarti andare per il rispetto che ti dobbiamo e per l’amore che ti vogliamo. Grazie di tutto. Ci mancherai in ogni secondo della giornata ma il tuo spirito vivrà per sempre”.
Con questo messaggio affidato ai social di Anne van Olst, ci uniamo al saluto per un cavallo che ha segnato la storia.